Seleziona una pagina
magazzino-picking-trizeta

Come ridurre fino al 50% i costi di magazzino grazie a un software WMS

Come ridurre fino al 50% i costi di magazzino grazie a un software WMS

L’implementazione di un sistema di gestione del magazzino (WMS, Wharehouse Management System) può contribuire alla riduzione dei costi di magazzino in diversi modi.

L’implementazione di un sistema di gestione del magazzino (WMS, Wharehouse Management System) può contribuire alla riduzione dei costi di magazzino in diversi modi.

Sebbene una riduzione dei costi del 50% sia un obiettivo ambizioso, è possibile ottenere notevoli miglioramenti grazie all’utilizzo di un WMS efficiente che porti, tra i vari benefici, all’ottimizzazione del picking.

Ecco alcuni dei modi in cui un WMS come quello sviluppato internamente da Trizeta (ADeWMS) può influire sui costi di magazzino:

picking-trizeta

1. Migliore precisione nell’esecuzione del picking: un WMS efficiente consente di gestire in modo semplice, accurato e affidabile i dati relativi all’inventario. Ciò riduce gli errori di picking e il rischio di spedizioni errate, che possono comportare costi aggiuntivi come resi, sostituzioni e insoddisfazione del cliente.

2. Ottimizzazione delle rotte di picking: software come ADeWMS può analizzare l’ordine degli articoli da prelevare e suggerire la sequenza di raccolta più efficiente, riducendo i tempi di spostamento e ottimizzando le rotte dei picker. Ciò porta a una maggiore produttività e riduce i costi legati ai tempi di prelievo.

2. Ottimizzazione delle rotte di picking: un WMS efficiente può analizzare l’ordine degli articoli da prelevare e suggerire la sequenza di raccolta più efficiente, riducendo i tempi di spostamento e ottimizzando le rotte dei picker. Ciò porta a una maggiore produttività e riduce i costi legati ai tempi di prelievo.

inventario-trizeta

3. Gestione dell’inventario: ADeWMS consente di tenere traccia accurata in tempo reale delle quantità di inventario disponibili e della loro posizione nel magazzino. Ciò garantisce una migliore gestione dell’inventario, riducendo la necessità di eccessi di stock e riducendo i costi di immagazzinamento e stoccaggio.

4. Riduzione degli sprechi: ADeWMS aiuta a identificare e ridurre gli sprechi nel processo di picking. Attraverso l’analisi dei dati e la generazione di report, è possibile individuare aree in cui si verificano sprechi di tempo, risorse o materiale, consentendo di apportare miglioramenti e ridurre i costi associati.

inventario-trizeta

5. Maggiore visibilità e tracciabilità: ADeWMS offre una maggiore visibilità sulle operazioni di picking, consentendo di monitorare e tracciare l’avanzamento degli ordini in tempo reale. Ciò permette di identificare eventuali ritardi o inefficienze e di prendere provvedimenti immediati per mitigarli, riducendo i costi derivanti da ritardi nella spedizione.

6. Automazione e integrazione: ADeWMS si integra perfettamente con altre tecnologie e sistemi, come per esempio un sistema MES. Un’integrazione di questo tipo apporta un miglioramento generale dell’efficienza complessiva in azienda.

 

Implementare un WMS efficiente e adattarlo alle specifiche esigenze del magazzino può portare a notevoli miglioramenti operativi e riduzione dei costi complessivi.


Vuoi saperne di più? Contattaci per fissare una demo o richiedere una nostra visita in azienda!

    Autorizzo il trattamento dei dati personali secondo la Privacy Policy.