ADeMES per l’Industria 4.0

Ottimizza la tua produzione con ADeMES

Perché scegliere ADeMES?

Realizzato interamente da Trizeta, ADeMES è lo strumento adatto alle aziende che vogliono un sistema informativo di gestione e controllo della produzione:

et|icon_cloud_alt|

In cloud

Disponibile in cloud
(pubblico, privato, on premise)

et|icon_like|

Semplice

Semplice e veloce da imparare ed usare

et|icon_flowchart|

Personalizzabile

Personalizzabile e collegabile con l’ERP aziendale

Vuoi ADeMES nella tua azienda?

Le informazioni attraversano l’intera struttura aziendale, dalla produzione all’Ufficio Tecnico, fino ad arrivare allo smartphone o tablet del direttore

Produzione

  • Interfaccia grafica per l’utente intuitiva e touchscreen, su PC, tablet o smartphone
  • Inserimento dei dati in pochi veloci passaggi
  • Attività organizzate a calendario o per commessa, interfacciate con il gestionale o ERP
  • Accesso ai disegni tecnici e ai dati di produzione
  • Comunicazione via chat con l’ufficio tecnico
  • Gestione delle non conformità, dei tempi di fermo e degli scarti di produzione
  • Verifica e modifica della distinta base di produzione
Slider

Ufficio Tecnico

  • Accessibilità garantita da qualsiasi luogo grazie allo sviluppo in HTML5
  • Importazione degli ordini di produzione da ERP e/o inserimento manuale
  • Monitoraggio avanzamento della produzione
  • Schedulazione delle attività degli operatori e macchine in produzione
  • Caricamento delle specifiche di lavorazione attraverso:
    • disegni tecnici CAD o PDF
    • fotografie scattate direttamente dalla produzione
    • schede tecniche di dettaglio dei prodotti
    • video tutorial delle lavorazioni
Slider

Responsabile Operations

  • Verifica degli OEE delle macchine e della resa degli operatori
  • Accesso visuale al riepilogo di tutte le attività
  • Verifica dati ed avanzamento di produzione
  • Monitoraggio degli sprechi in termini di scarti, errori, tempi di fermo
  • Gestione richieste ferie e permessi inviate dagli operatori attraverso il MES

Responsabile Operations

  • Verifica degli OEE delle macchine e della resa degli operatori
  • Accesso visuale al riepilogo di tutte le attività
  • Verifica dati ed avanzamento di produzione
  • Monitoraggio degli sprechi in termini di scarti, errori, tempi di fermo
  • Gestione richieste ferie e permessi inviate dagli operatori attraverso il MES
Slider

Cosa ti dà di più il nostro MES?

Creato con tecnologia sicura HTML5, il sistema è fruibile da qualsiasi dispositivo con un browser Chrome.

Inoltre ADeMES è integrato con ADeAI, il sistema di intelligenza artificiale che supporta la schedulazione delle attività sulla base dei parametri specifici della produzione:
disponibilità macchine, disponibilità degli operatori, tipologia di prodotto,
controllo dei tempi per il cambio/setup delle macchine.

 

PRODUZIONE

Tutte le attività di produzione possono essere effettuate da smartphone, tablet rugged Android o da un PC dotato di normale browser posto in un totem o vicino alla macchina di lavorazione

blank
Pulsante rapido avvio/stop

Il pulsante effettua in modo tempestivo l’avvio, la messa in pausa e l’eventuale ripresa dell’attività: in questo modo si eviterà di inserire i tempi a consuntivo e si otterrà un monitoraggio in tempo reale delle attività in esecuzione.

Pulsante di chiusura fase

L’operatore, oltre a mettere in pausa un’attività, la potrà dichiarare chiusa: con questo non viene impedito di inserire ulteriori tempi o di effettuare altre attività, ma a livello di processo aziendale è utile per capire quando una macchina e/o un operatore ha terminato un’attività.

blank
Inserimento tempi previsti

Per ogni attività è possibile inserire un dato previsionale sulle ore di attività, così da verificare poi se il lavoro sarà stato svolto nei tempi previsti.

Modifica orari di lavoro

L’operatore può inserire, modificare o cancellare in modo manuale gli orari di lavoro; in particolare, per le attività che non utilizzano i pulsanti start e stop, questa funzione è la modalità di inserimento degli orari delle lavorazioni. Gli orari potranno essere gestiti senza vincoli, come fosse un rapportino cartaceo.

Tipologia di tempo svolto

È possibile associare uno o più giustificativi ad ogni record di tempo rendicontato (es. “tempo viaggio”, “tempo lavoro”..), differenziando, così, i tempi di una lavorazione sulla base di ciò che si vuole rilevare (si può, per esempio, aver bisogno di tariffare in modo diverso il tempo impiegato per una trasferta da quello effettivamente lavorato).

blank
Aggiunta note alle attività

Gli operatori possono inserire delle note di lavorazione che verranno raccolte a fine lavorazione (segnalazioni, dettagli, giustificativi di eventuali ritardi nelle lavorazioni); ciascuna nota riporta autore e momento in cui è stata inserita e agganciata ad una specifica attività.

Gestione delle attività di team

Se selezionato il flag “Task in team”, il primo operatore che avvia l’attività avvia il tempo per tutto il team, così come ogni azione compiuta viene replicata in automatico per tutti i componenti del team. Si può scegliere un caposquadra e far sì che egli inserisca i tempi e le attività fatte da tutti; è possibile anche impedire al resto del team di modificare i tempi, lasciando tale autorità solo al caposquadra.

SPECIFICHE DI LAVORAZIONE

ADeMES ti permette non solo di gestire la produzione, ma di eliminare i documenti cartacei finora necessari per poter eseguire le attività, come schede tecniche, rapportino di utilizzo materiali ed attrezzature, gestione schede automezzi.

blank
Foto e docs allegati

È possibile collegare all’attività degli allegati (qualsiasi tipo di documento o foto) che possono essere consultati durante le lavorazioni; è possibile collegare il file al prodotto da realizzare, alla fase di lavorazione o al cliente.
Gli operatori possono inoltre creare un vero e proprio book fotografico (scaricabile) delle varie fasi di lavorazione, molto utile nel caso di gestione di non conformità o certificazione del lavoro svolto.
Un documento può anche essere presentato automaticamente all’accesso di una determinata fase.

Schede tecniche prodotti

Ogni articolo può avere una propria scheda tecnica visibile attraverso un apposito pulsante di ADeMES: essa è personalizzata e completa le informazioni necessarie alla produzione senza dover aggiungere allegati cartacei.

Gestione attrezzature

All’interno di un’attività pianificata è possibile associare delle attrezzature da utilizzare e dichiarare anche lo status delle stesse, così da comunicarlo all’ufficio di competenza garantendo un monitoraggio continuo.

blank
Prodotti utilizzati nelle fasi

All’interno di un’attività è possibile rendicontare i prodotti utilizzati, dichiarando le quantità di prodotto utilizzato per poter lavorare; di conseguenza, il prodotto potrà essere aggiunto al rapportino da consegnare al cliente.
Questi prodotti sono considerati fuori dalla distinta base e la loro rendicontazione permette all’ufficio di competenza di effettuare gli scarichi a magazzino.

Gestione dei veicoli

All’interno di ADeMES l’operatore indica il mezzo utilizzato per il trasporto. Si possono effettuare anche controlli di routine (luci, olio, serbatoio..) così da segnalare eventuali anomalie in uffici, permettendo un monitoraggio e una manutenzione costante.

blank
Distinta base dei prodotti

Recepita dall’ERP, la distinta base del prodotto viene proposta in consultazione alla produzione e consente di visualizzare i pezzi necessari per le diverse lavorazioni. Poiché la distinta base è popolata in automatico, non sarà necessario integrarla con schede cartacee allegate: il sistema leggerà direttamente la distinta base dall’ERP aziendale.

Definizione sottoattività

L’operatore dichiara le attività effettivamente svolte e , nell’ambito di un’attività pianificata, può definire ulteriori attività propedeutiche o correlate da svolgere. Si possono assegnare delle attività generiche specificando nel dettaglio cosa è stato effettivamente fatto ed eventualmente tariffare di conseguenza o fare delle considerazioni sul tempo impiegato.

Conteggio scarti prodotto

Per ogni fase di lavoro l’operatore può definire delle tipologie di scarto differenziate, specificando il motivo per cui i pezzi sono stati scartati: in questo modo l’attenzione può essere focalizzata sulle motivazioni di scarto previste.

RACCOLTA DATI SULLE LAVORAZIONI

ADeMES ha più modalità per raccogliere i dati di produzione, sia i tempi di operatori che delle macchine, sia le quantità dei semilavorati o dei prodotti finiti. Diversi modi di conteggio per adattarsi alle esigenze della tua azienda.

 

blank
Contatore automatico

In alternativa ad effettuare un versamento è possibile utilizzare un contatore di pezzi che in automatico effettuerà il versamento del semilavorato o prodotto finito (è anche possibile effettuare uno storno premendo un solo tasto).

Scarico materie prime

ADeMES permette di dichiarare quali componenti vengono caricati in macchina per le lavorazioni: si possono dichiarare semplicemente le materie prime e/o i semilavorati con i relativi lotti/matricole caricati in macchina per eseguire le fasi di lavorazione.
Nei sistemi in cui si vuole effettuare una tracciabilità completa del lotto di produzione e dei lotti di materia prima e/o semilavorati, il carico in macchina permette di definire nella fase quali materiali vengono utilizzati con quali lotti. Inoltre il sistema permette di scegliere i materiali e i lotti disponibili in un determinato magazzino.

black
Versamenti di prodotto finito o di semilavorato della fase in produzione

Si possono effettuare versamenti di prodotto finito (per le fasi finali) o semilavorato (per le fasi intermedie) nella fase di produzione dichiarando il numero di pezzi conformi prodotti. Il versamento di produzione permette di evidenziare i pezzi prodotti a magazzino per poter effettuare le consegne o pianificare le successive lavorazioni.

black
Rapportino per il cliente

Dal device è possibile creare un rapportino di intervento da far firmare al cliente che riassume il lavoro, i tempi e le attività svolte oltre che i prodotti utilizzati e le persone coinvolte. Viene così eliminato il rapportino cartaceo per tutti gli interventi presso la sede del cliente.

DEFINIZIONE COSTI E STATISTICHE

ADeMES come obiettivo primario ha la valorizzazione dei costi, rilevati come costi macchina, costi operatori e costi dei materiali. Una sfaccettatura precisa della costificazione per un controlling di produzione accurato.

blank
Costo operazioni

Le retribuzioni vengono definite per tipologia di contratto e mantenimento della retribuzione storica, con conseguente valorizzazione dei costi di manodopera.

Tempi di manutenzione

Grazie a questa funzione di ADeMES si avrà una pianificazione più corretta delle manutenzioni che influiscono sulla programmazione delle lavorazioni degli ordini.

blank
Costo dei prodotti

Si possono definire i costi standard dei prodotti così da conferire una valorizzazione del prodotto finale ed ottenere un primo indicatore sui costi delle lavorazioni. Questo costo viene rilevato sia per i prodotti caricati in macchina per le lavorazioni che per quelli presenti in distinta base, ma anche per quelli dichiarati nel rapportino e nelle attività pianificate, così che sia possibile avere una quantificazione immediata dei costi delle attività.

Costo dei macchinari

Dal back office deve essere possibile definire dei costi aziendali per i macchinari a seconda dell’utilizzo che ne viene fatto.

blank
Definizione dell’impianto

Viene presentato un censimento delle macchine presenti nell’impianto e utilizzo della pianificazione seguendo la schedulazione dei macchinari. Si possono associare i macchinari alle fasi di lavorazione e queste ultime agli operatori, definendo dei limiti a fine di schedulazione..
I macchinari possono anche essere messi temporaneamente fuori uso e ciò viene evidenziato nella schedulazione, così da poter riprogrammare gli interventi manutentivi.

Costo orario di fase

Il costo della fase viene sommato a quello degli operatori e delle macchine determinando un costo orario aziendale anche nel caso in cui non ci sia un macchinario collegato.

GESTIONE, CONTROLLO ED OTTIMIZZAZIONE DELLE ATTIVITA’

ADeMES non conteggia solo il prodotto finito, consente di fare i versamenti per pallet o unità di carico, scaricare le materie prime quando vengono caricate in macchina, gestisce anche la firma del cliente nelle fasi di consegna ed installazione.

 

blank
Giustifica i tempi di fermo

L’operatore può dichiarare una sospensione della lavorazione e, per ciascuna fase lavorativa, definire le diverse motivazioni di fermo: in questo modo verranno raccolti i tempi di inefficienza e analizzate le motivazioni così da consentire un miglioramento successivo.

Schede controlli qualità

Per ogni fase è possibile definire un elenco di controlli che l’operatore ha il compito di censire: quando accede ad ADeMES, l’apposita funzione gli permette di di inserire dei controlli.
L’operatore può anche copiare gli ultimi valori censiti ed eventualmente apportare delle modifiche.
Nell’ambito dell’analisi dei dati, incrociando la scheda controlli con gli incidenti e i difetti di conformità del prodotto, sarà possibile scoprire le condizioni in cui alcuni parametri della macchina hanno portato a interruzioni di lavoro o non conformità di prodotto e lavorare per ottimizzare la situazione o predire determinati risultati.

blank
Calendario delle attività

Con un calendario a visibilità bisettimanale (ma a programmazione illimitata) è possibile introdurre le diverse attività da svolgere ed assegnare ad esse le risorse necessarie, monitorando i carichi di lavoro e organizzando le attività. Così facendo vengono eliminati i fogli excel per il coordinamento delle lavorazioni e il calendario è completamente integrato con il MES per poter assegnare le lavorazioni ai lavoratori.

blank
Gruppi statistici di fasi

Oltre a definire delle fasi è possibile impostare anche un raggruppamento (“tipologia di fase”) che permette di ricavare dati statistici. Per ogni fase è possibile associare le macchine e gli operatori abilitati. Inoltre è possibile definire un elenco di fasi ordinate per ciascun prodotto, così che per ogni ordine di produzione di un determinato prodotto vengano create le relative fasi: questo elenco ordinato può anche essere collegato alla tipologia di prodotto la quale, di fatto, indica il ciclo di lavorazione.
La definizione di “fase” che ne consegue permette di dissociare i concetti di catena di montaggio ed industria. Si possono definire delle fasi di lavoro artigianali (ossia dove vi sia un solo avanzamento ad ore operatore, senza macchinari), ma la fase, di per sé, può essere utilizzata in ADeMES per definire anche solo un appuntamento per un intervento presso il cliente, consentendo di utilizzare il software non solo in ambito di produzione ma anche in aziende di servizio.

INTEGRAZIONI E INTERCONNESSIONI

ADeMES può collegarsi all’ERP presente in azienda, così da estenderne le funzionalità, con un dialogo bidirezionale. Oltre che informaticamente ADeMES prevede anche funzioni di scambio informazioni tra ufficio e produzione in tempo reale.

 

blank
Transazioni di magazzino per ERP

Il sistema traccia automaticamente le transazioni di magazzino in base agli eventi: tale tracciamento e la rettifica effettuata da eventuali variazioni permettono al sistema ERP di tenere sotto controllo il magazzino, le scorte ma anche i costi dei prodotti.

Connesso ad ADeWMS

Se utilizzato assieme ad ADeWMS, ADeMES può informare gli operatori del magazzino dei movimenti necessari per la prossima produzione: il pannello di controllo provvederà ad avvisarli così da poter organizzare per tempo i movimenti di approvvigionamento del magazzino produzione e di preparazione dei materiali (es. lo sbancalamento dei prodotti stoccati per essere lavorati).
La dashboard a disposizione presenta grafici atti a monitorare la produzione e la situazione dei materiali a magazzino.

blank
Messaggi

Tramite l’utilizzo di messaggi, il back office può inserire delle comunicazioni con il singolo operatore o per gruppo. L’operatore che riceve la comunicazione può rispondere scegliendo una fra le risposte possibili fornite e dal back office è possibile visionare le statistiche sul tasso di lettura e sulle risposte ricevute.

Gestione ferie e permessi

I dipendenti possono fare richiesta di ferie e permessi attraverso ADeMES. Se il back office approva, i tempi di consegna appaiono automaticamente nel calendario ed agevolano la pianificazione evidenziando eventuali attività precedentemente attribuite a tale operatore negli orari in cui invece sarà assente.

blank
Importo inserimento manuale ordini

Tramite questa funzione, il personale di back office può visualizzare e modificare gli ordini letti da ERP e messi in produzione o può definirne di nuovi extra ERP: di conseguenza la produzione potrà essere gestita anche senza essere integrata al sistema ERP.

Integrazioni

et|icon_wallet|

Tecnologia ETL di interconnessione con ERP

La massima e totale integrabilità in tempo reale dei dati di produzione provenienti da ADeMES con i sistemi ERP aziendali consente al responsabile di essere più proattivo nelle modalità di pianificazione della produzione, nella gestione delle materie prime e componenti e nell’ottimizzazione delle macchine

ADeMES è già integrato ai seguenti software:
Zucchetti -AHR – Infinity – Fluentis – Arca EVolution – Onda – Navision – Sap R3 – Sap business one

Tutti i marchi citati sono di proprietà dei legittimi proprietari

et|icon_bag_alt|

Moduli preconfigurati per connessione alle MACCHINE 4.0

OPC UA
MT-CONNECT
altri
La connessione di ADeMES a impianti, protocolli di
trasmissione e sistemi informativi aziendali è stata
sviluppata tramite un sistema modulare che permette di
connettere una nuova macchina tramite lo sviluppo del modulo che implementa il protocollo di comunicazione specifico.

Lo sapevi che grazie al Piano Nazionale Transizione 4.0 puoi portare ADeMES nella tua azienda accedendo ad importanti agevolazioni?

Cosa ne pensano i nostri clienti

Con il sistema di controllo delle commesse e dei tempi di produzione, abbiamo ottenuto il dettaglio completo dei costi di produzione dei nostri operatori e possiamo valutare con precisione la marginalità, i tempi delle commesse e i costi delle non conformità
Stefano Maccatrozzo

Amministratore delegato, Maccatrozzo trasformatori

Grazie alle competenze del team Trizeta, abbiamo aumentato l’efficienza nell’analisi dei dati di gestione, implementando il prodotto ADeMES e il dispositivo Jaimi per la raccolta tempi e costi della produzione.

Riccardo Gasparini

CEO, SiTecAl

Vuoi ADeMES nella tua azienda?