Seleziona una pagina
whistleblowing-trizeta-cover-ok

Whistleblowing: cos’è e per chi diventa obbligatorio per legge

Whistleblowing: cos’è e per chi diventa obbligatorio per legge

Il Whistleblowing diventerà obbligatorio a partire da dicembre: scopriamo di cosa si tratta e quali aziende lo devono applicare

Il Whistleblowing diventerà obbligatorio a partire da dicembre: scopriamo di cosa si tratta e quali aziende lo devono applicare

Il whistleblowing è il processo attraverso il quale un individuo (noto come “whistleblower” o “segnalatore“) rivela informazioni riguardanti illeciti, comportamenti illegali, frodi, cattiva condotta o altre pratiche discutibili all’interno di un’organizzazione, un’azienda o un ente governativo. Questo può includere segnalazioni su corruzione, discriminazione, danni ambientali, minacce per la sicurezza pubblica o qualsiasi altro comportamento che possa danneggiare il pubblico interesse.

whistleblowing-trizeta

Le segnalazioni dei whistleblower possono essere fatte internamente, ai superiori o al reparto delle risorse umane dell’organizzazione, oppure esternamente, a enti governativi, agenzie di regolamentazione, organi di stampa o altre organizzazioni esterne.

Le motivazioni dei whistleblower possono variare e includere la preoccupazione per l’etica, la giustizia, la sicurezza pubblica o il desiderio di prevenire danni futuri. Tuttavia, in molti casi, i whistleblower si espongono a rischi personali e professionali, come la possibilità di essere licenziati, diffamati o soggetti a rappresaglie, il che può scoraggiare alcune persone dal fare segnalazioni.

Per proteggere i whistleblower e promuovere un ambiente sicuro per le segnalazioni, alcuni paesi hanno leggi specifiche, note come “leggi sul whistleblowing” o “leggi sulla protezione del whistleblower“, che offrono protezioni legali e garanzie contro ritorsioni per coloro che fanno segnalazioni di buona fede.

In Italia è stato recentemente allargato in maniera significativa il perimetro di applicazione della disciplina in materia di Whistleblowing (in precedenza limitato alle sole imprese dotate di modello organizzativo 231 e agli enti pubblici), tramite l’introduzione delle “segnalazioni esterne” attraverso i canali dell’A.N.A.C, con un conseguente forte impatto sugli adempimenti GDPR .
Il 15 marzo 2023, infatti, con la pubblicazione in Gazzetta Ufficiale il Decreto Legislativo 24/2023, l’Italia ha recepito la Direttiva (UE) 2019/1937 “ c.d. Whistleblowing”. Il Decreto Legislativo n. 24 del 10 marzo 2023 ha allargato in maniera significativa i campi di applicazione.

Quali organizzazioni sono interessate?

Le organizzazioni interessate sono:
• le imprese private che hanno impiegato, nell’ultimo anno, la media di almeno 50 lavoratori subordinati con contratti di lavoro a tempo indeterminato o determinato
• le imprese che hanno adottato Modelli di organizzazione ai sensi del D.Lgs. n. 231/2001 e che hanno nominato un Organismo di Vigilanza (ODV)
• i soggetti del settore pubblico ed altri soggetti previsti all’articolo 1 del D.Lgs. 24/23.

Per quanto riguarda i termini dell’adeguamento, le imprese con meno di 250 dipendenti sono tenute ad attenersi alle indicazioni del Decreto entro il 17 dicembre 2023.

whistleblowing-trizeta-2

Quali adempimenti prevede la normativa?
Tra gli adempimenti annoverati dal predetto decreto si dovranno obbligatoriamente attivare canali di segnalazione interna che garantiscano l’anonimato e la protezione dei segnalanti. La scelta del canale di comunicazione è particolarmente importante perché deve adempiere sia ai requisiti previsti dal GDPR, sia a quanto prescritto dal D.lgs 24/2023

Concludendo, il whistleblowing svolge sicuramente un ruolo importante nella promozione della trasparenza e dell’accountability nelle organizzazioni, poiché consente di portare alla luce questioni critiche che potrebbero altrimenti rimanere nascoste. È un meccanismo cruciale per il controllo dell’illegalità e delle pratiche scorrette all’interno di organizzazioni pubbliche e private, e per le aziende toccate dal nuovo Decreto è indispensabile adeguarsi entro i limiti imposti per legge.

Vuoi saperne di più sul tema whistleblowing o desideri supporto per renderlo effettivo nella tua azienda? Contattaci!

    Autorizzo il trattamento dei dati personali secondo la Privacy Policy.