Seleziona una pagina
MiSE: finanziati nuovi Accordi per l’Innovazione
MiSE: finanziati nuovi Accordi per l’Innovazione

MiSE: finanziati nuovi Accordi per l’Innovazione

MiSE: finanziati nuovi Accordi per l’Innovazione

Operativi i nuovi Accordi per l’innovazione: dall’11 Maggio le imprese che investono in ricerca e sviluppo industriale possono richiedere incentivi

Operativi i nuovi Accordi per l’innovazione: dall’11 Maggio le imprese che investono in ricerca e sviluppo industriale possono richiedere incentivi

Il Ministero dello Sviluppo Economico ha pubblicato il decreto che disciplina la procedura di presentazione delle domande per le imprese che svolgono attività industriali, agroindustriali, artigiane e che presentano dei progetti dal valore superiore a 5 milioni di euro per la realizzazione di nuovi prodotti e modelli produttivi.

Sono quindi operativi i cosiddetti “Accordi per l’Innovazione” del MiSE che mirano a sostenere le imprese innovative che investono in ricerca e sviluppo industriale attraverso contributi e finanziamenti agevolati.
Si tratta di una Riforma finanziata dal Piano nazionale di ripresa e resilienza (Pnrr) con 500 milioni per questo primo sportello: in seguito verranno sbloccati altri fondi arrivando ad un valore totale di 1 miliardo di euro.

Già dal 19 Aprile le imprese potranno predisporre la procedura di presentazione delle domande con il primo step dedicato alla compilazione della documentazione allegata, ma è a partire dalle ore 10.00 dell’11 Maggio che lo sportello aprirà formalmente e solo da quel momento sarà possibile richiedere gli incentivi.
Le domande possono essere presentate dalle imprese, anche in forma congiunta, dal lunedì al venerdì dalle 10.00 alle 18.00 attraverso la procedura indicata nel sito fondocrescitasostenibile.mcc.it.

fare domanda finanziamento

Il Soggetto gestore valuterà i progetti rispettando l’ordine cronologico di presentazione e selezionando solamente domande relative a progetti di ricerca e sviluppo da realizzare interamente nei territori dell’amministrazione sottoscrittrice dell’Accordo quadro e relativi alle aree di intervento individuate dalla stessa.

progetti finanziati

I progetti finanziati sono quelli di ricerca industriale e sviluppo sperimentale ad alto impatto tecnologico e potranno godere di un contributo diretto ed eventualmente in un finanziamento agevolato pari al massimo al 20% del progetto. Il limite massimo di intensità dell’aiuto è pari al 50% dei costi ammissibili di ricerca industriale e al 25% di quelli di sviluppo sperimentale. Le attività finanziate devono coinvolgere la ricerca industriale e lo sviluppo industriale per realizzare nuovi prodotti, processi o servizi o al notevole miglioramento degli stessi già esistenti. Inoltre, la durata dei progetti deve essere pari al massimo a 36 mesi.

Infine, il 24 Marzo ha riaperto anche lo sportello per le domande da parte di donne e giovani tra i 18 e 35 anni che intendono avviare nuove Micro e Piccole Imprese sul territorio nazionale. In questo caso le agevolazioni consistono in finanziamenti a tasso zero e contributi a fondo perduto: 150 Milioni di euro è l’importo stanziato dalla LDB per la misura “Oltre Nuove imprese a tasso zero”.

Per maggiori info compilare il seguente form:

    Autorizzo il trattamento dei dati personali secondo la Privacy Policy.