Seleziona una pagina
Cover Il futuro dell'intelligenza artificiale progressi e innovazioni dell'AI

Il futuro dell’Intelligenza Artificiale: progressi e innovazioni dell’AI

Il futuro dell’Intelligenza Artificiale: progressi e innovazioni dell’AI

Abbiamo esaminato le diverse tecniche e approcci dell’AI: scopriamo ora insieme 8 nuove tendenze e aree di interesse che spesso caratterizzano il progresso dell’intelligenza artificiale.

Abbiamo esaminato le diverse tecniche e approcci dell’AI: scopriamo ora insieme 8 nuove tendenze e aree di interesse che spesso caratterizzano il progresso dell’intelligenza artificiale.

Nell’ultimo articolo pubblicato sul blog di Trizeta abbiamo parlato di intelligenza artificiale e dei suoi diversi approcci. Elenchiamo ora di seguito alcune tendenze e aree di interesse che spesso caratterizzano il progresso dell’intelligenza artificiale:
1. Avanzamenti nella tecnologia di deep learning: il deep learning, una sotto-branchia dell’intelligenza artificiale, continua a evolversi con nuove architetture di reti neurali, algoritmi di apprendimento e ottimizzazioni, portando a modelli più potenti e precisi per la classificazione, la generazione di contenuti, la visione artificiale e altro ancora.
2. Intelligenza artificiale su edge computing: l’integrazione dell’intelligenza artificiale nei dispositivi “edge” (come smartphone, sensori, elettrodomestici) sta diventando sempre più comune, permettendo una maggiore velocità di elaborazione e la riduzione delle dipendenze dalla connettività Internet.
3. Interazione uomo-macchina più avanzata: l’interazione con i sistemi di intelligenza artificiale sta diventando sempre più naturale e intuitiva grazie a sviluppi nelle tecnologie di riconoscimento vocale, di comprensione del linguaggio naturale e di interfaccia utente.
interna Il futuro dell'intelligenza artificiale progressi e innovazioni dell'AI
4. Intelligenza artificiale etica e responsabile: l’attenzione verso la responsabilità e l’etica nell’utilizzo dell’intelligenza artificiale è in costante aumento, con uno sguardo sempre più attento sulla protezione dei dati, la prevenzione dei bias e l’implementazione di norme per l’utilizzo etico.
5. Intelligenza artificiale multimodale: l’integrazione di diverse modalità di input, come testo, immagini e audio, sta portando a nuove e più avanzate applicazioni di intelligenza artificiale in grado di comprenderne diversi aspetti.
6. Robotica e intelligenza artificiale: la combinazione di robotica e intelligenza artificiale sta conducendo allo sviluppo di robot più sofisticati e autonomi, utilizzati in settori come produzione, assistenza sanitaria, agricoltura e molto altro.
7. Autoapprendimento e auto-adattamento: sistemi di intelligenza artificiale che possono migliorare le loro prestazioni e adattarsi in modo autonomo a nuove situazioni e ambienti stanno diventando sempre più rilevanti.
8. Intelligenza artificiale per sostenibilità e ambiente: l’intelligenza artificiale sta venendo impiegata per affrontare sfide ambientali e di sostenibilità, come l’ottimizzazione dei processi di produzione eco-sostenibili e la gestione dei cambiamenti climatici.
Queste sono solo alcune delle direzioni in cui l’intelligenza artificiale sta evolvendo, e sicuramente ci saranno altre scoperte e innovazioni nel settore.
Trizeta ha integrato il suo software MES ADeMES con ADeAI, il sistema di intelligenza artificiale che supporta la schedulazione delle attività sulla base dei parametri specifici della produzione: disponibilità macchine, disponibilità degli operatori, tipologia di prodotto, controllo dei tempi per il cambio/setup delle macchine.
Per rimanere aggiornato sulle ultime novità in ambito di intelligenza artificiale, iscriviti alla newsletter di Trizeta!

    Autorizzo il trattamento dei dati personali secondo la Privacy Policy.