Seleziona una pagina
Gestione magazzino Trizeta
Gestione magazzino Trizeta
Gestione magazzino Trizeta

Come gestire il magazzino in modo ottimale

Gestire un magazzino può essere un’impresa difficile, sia per la quantità della merce da gestire che per la movimentazione della stessa che ne rende complesso il controllo.
La soluzione a questo problema, però, c’è, ed è concentrata in sole 4 azioni: vediamo pertanto come gestire un magazzino in maniera ottimale!

La prima cosa da fare è utilizzare un weekend, magari in prossimità dei giorni festivi, per tirare fuori tutta la merce dal magazzino e riportarla all’interno in modo ordinato. Ad ogni modo, fare l’inventario con scadenze fisse e frequenti permette di gestire anche la parte commerciale al meglio.

 

A quel punto serve un metodo per organizzarsi e non ricreare il caos in poco tempo: di seguito una serie di best practice e consigli per migliorare la gestione del magazzino e della logistica aziendale attraverso l’adozione di quattro azioni basiche, semplici ma efficaci.

  • Registrare e tracciare la merce annotandone contenuto e quantità;
  • Depositare la merce in uno spazio dedicato al tipo di materiale, identificabile in modo univoco;
  • Pianificare con ordine le spedizioni, posizionando la merce in uscita ben raccolta in postazioni specifiche;
  • Annotare la merce spedita una volta consegnata al vettore o caricata nei mezzi.
Transizione 4.0 -  investimenti imprese - credito d'imposta
Come gestire il magazzino in modo ottimale - Trizeta

Certo, si tratta di quattro azioni banali ma, abbinate ad una procedura standard da far seguire agli operatori, permetteranno di ottenere un controllo del magazzino impeccabile.

Va detto che, al fine di facilitare ulteriormente questa prassi, le aziende stanno correndo ai ripari dotandosi di un WMS (Warehouse Management System) attraverso il quale applicare informaticamente le procedure standard necessarie per organizzare il magazzino e gestire il lavoro degli operatori. I magazzini aziendali stanno dunque diventando automatizzati tramite sistemi in grado di catalogare, imballare e spostare la merce nell’area di stoccaggio secondo i criteri stabiliti.

    A tale proposito, Trizeta ha sviluppato un Sistema di Gestione del Magazzino WMS intuitivo, efficiente e personalizzabile in grado di ottimizzare la gestione di tutti i processi di magazzino, dall’arrivo alla partenza della merce, passando per l’inventario e la verifica della stessa.

    ADeWMS associa un palmare Android a ciascun operatore e garantisce una riduzione degli errori durante le operazioni di gestione dei prodotti ma anche un metodo di lavoro più snello e rapido ed efficiente. Ciò è agevolato dal fatto che i dati relativi agli ordini e allo status dei prodotti del magazzino vengono visualizzati parallelamente dal gestionale, in un documento contenente tutti gli ordini di acquisto con i relativi dettagli.

      Palmare Trizeta WMS

      Basato su una piattaforma cloud, il software WMS di Trizeta è integrabile con gli ERP aziendali e ne consente l’importazione di tutti i dati: è infatti buona prassi, per una gestione del magazzino ottimale, che le imprese integrino i software di gestione del magazzino nel proprio sistema ERP importando tutti i dati che possono essere utili.