STRUMENTI NECESSARI PER AVERE IL CONTROLLO DELLA TUA AZIENDA

Un’impresa necessita di strumenti efficienti per il controllo della gestione aziendale che permettono di avere una situazione monitorata e non solo, permette anche di ricevere dei feedback o delle valutazioni sul perseguimento degli obiettivi aziendali.

Ci sono svariati strumenti che permetto un controllo preciso e analitico della gestione della nostra impresa; prima di elencarteli vorrei farti capire la loro utilità.

 

A cosa servono questi strumenti?

Gli strumenti di controllo di gestione servono al management per poter individuare le cause d’inefficienza e programmare gli adeguati interventi correttivi.

Inoltre ciò permette di automatizzare i processi di reporting aziendale (che vedremmo più avanti essere uno strumento di controllo di gestione). Automatizzando tali processi si avranno dei report aggiornati in tempo reale che analizzano dei determinati dati.

Stiamo quindi parlando di una vera a propria piattaforma di business intelligence, che è un insieme di processi aziendali con lo scopo di analizzare dati al fine di estrapolare informazioni per perseguire determinate strategie.

Questa piattaforma consente il monitoraggio completo e real time della produttività di un’impresa, fornendo cosi tutte le informazioni utili alla pianificazione strategica e della direzione aziendale.  

Veniamo al dunque:

 

Quali sono questi strumenti?

Stiamo parlando di:

  1. contabilità analitica: si occupa di analizzare i centri di costo e di profitto (aspetti economici), misurare e rilevare costi e ricavi.
  2. budgeting: analizza il rapporto tra investimenti aziendali e risorse impiegate.
  3. reporting aziendale: si tratta di un documento che può essere in varie forme (per esempio in forma grafica) che occorre all’impresa per poter avere un completo controllo di gestione e capire se è in linea con il conseguimento degli obiettivi stabiliti e con che tipo di risultati.

Abbiamo visto gli strumenti per poter avere un controllo di gestione efficace, ma come possiamo far sì che questi strumenti siano integrati in tutti i settori aziendali?

Qui subentra il concetto di:

 

Sistemi informativi aziendali

I sistemi informativi aziendali sono l’insieme delle infrastrutture, delle procedure organizzative e delle risorse umane che hanno come finalità la gestione delle informazioni prodotte, utilizzate e condivise da un’azienda durante l’esecuzione dei processi aziendali.

In un ambiente moderno ed evoluto si mira sempre di più all’efficienza dei sistemi informativi che comprendono:

  1. Attività che si devono svolgere per la gestione delle informazioni;
  2. Modalità organizzative con cui devono essere condotte tali attività;
  3. Strumenti tecnologici con cui svolgerle.

Questo settore è assai importante quando si parla di controllo di gestione poiché alcuni software presenti nel mercato coinvolgono tutti questi strumenti in un’unica piattaforma, detta anche meglio: dashboard. 

Cosa sono le dashboard?

La dashboard non è altro che un cruscotto in forma grafica in cui sono presenti tutte le informazioni ricavate dalla gestione ed estrapolate in tempo reale.

Un software con una buona dashboard può ottimizzare moltissimo i tempi di ricerca delle informazioni e creare un rilevante metodo di controllo di gestione, preciso e real time. Ciò consente di migliorare non solo il controllo di gestione aziendale, ma anche la produttività e quindi la prestazione dell’azienda, incremetando cosi il reddito aziendale e soprattutto la crescita dell’intera azienda.

Sperando ti sia stato utile questo articolo,

Buon lavoro 🙂

Pin It on Pinterest

Share This