Pianificazione, Programmazione e controllo aziendale

Pianificazione e Programmazione, sono due termini a volte usati in modo errato. Molti infatti parlano delle due cose come fossero la stessa cosa ma in realtà sono due concetti completamente differenti e capirlo potrebbe aiutarti a aumentare il controllo della tua azienda e migliorare la sua produttività

 

Scopriamo la differenza tra pianificazione e programmazione aziendale

Ecco uno schema semplice ed efficace per condividere la diversità tra i due termini: pianificazione e programmazione. Nello schema si evidenzia anche dove si inserisce il monitoraggio aziendale.

 

differenze tra pianificazione, programmazione e controllo aziendale

Nell’immagine vengono identificati non solo i periodi diversi tra pianificazione, programmazione e monitoraggio, ma anche il dettaglio dei dati che vengono letti ed utilizzati nelle attività di pianificazione, programmazione e monitoraggio.

Risulta evidente, infatti, che più a lungo periodo si effettuano delle pianificazioni, più i dati saranno grossolani ed aggregati. Via via che le attività vengono programmate, i dati diventano più di dettaglio.

Il dettaglio massimo è nel breve e brevissimo periodo, quando parliamo oramai di monitoraggio: le attività sono in corso ed i dati sono al massimo dettaglio.

L’immagine sintetizza il concetto, ma se non vi è ancora chiarissimo, una volta che avrete letto qui di seguito cosa si intende avrete acquisito delle conoscenze preziose per un imprenditore o manager e che potrebbero sicuramente trovare un’applicazione molto utile nella vostra azienda.

La pianificazione aziendale a lungo termine 

 

Con la pianificazione a lungo termine, anche detta pianificazione strategica, si definiscono infatti quelli che sono gli obiettivi, le risorse e le strategie nel medio o lungo periodo.

Il medio/lungo periodo è generalmente quantificabile in mesi, se non in anni e la pianificazione serve per definire proprio la strada da percorrere aziendalmente a lungo termine, gli investimenti da fare, i settori da sviluppare.

Infatti nelle aziende si parla di almeno due tipi di pianificazione:

  1. Pianificazione globale, riguarda l’itero business nel complessivo
  2. Pianificazione settoriale, che riguarda obiettivi dei diversi settori aziendali, che devono essere pianificati in sinergia con la pianificazione globale

Più l’orizzonte temporale è lontano e più si parla di pianificazione, di fare piani per il futuro. Nell’analisi della pianificazione abbiamo dei dati sommari, aggregati. Se la pianificazione parla di anni, ad esempio, e stiamo analizzando fatturati, parleremo di fatturati per linea di prodotto, per trimestri, ad esempio!
La pianificazione è uno strumento a disposizione della strategia aziendale nel settore di business in cui opera.

La programmazione aziendale a breve termine

 

Più i tempi si accorciano e più si parla di programmazione. Gli orizzonti temporali, ovviamente, vanno definiti sulla base del proprio business.
Generalmente si può parlare di programmazione al massimo nell’esercizio commerciale in atto, ma solitamente si scende a programmare anche la singola settimana.
In questa fase all’interno dell’azienda viene deciso semplicemente CHI fa COSA e QUANDO.
La programmazione aziendale sottende però ad un altro strumento aziendale, il budget. Infatti solo sulla base del budget (o del forecast) può avvenire la programmazione di breve termine.

Noi di Trizeta abbiamo realizzato un software per la programmazione delle attività , se sei interessato contattaci!

Monitoraggio e controllo 

 

Un ulteriore concetto che spesso si affianca alla pianificazione e programmazione aziendale è il monitoraggio.
Quando il periodo è brevissimo e quindi si parla di giorni e di ore, spesso si ha la necessità di avere come controllo una fase di monitoraggio dove si passa a controllare che quanto programmato sia effettivamente quello che viene fatto.

Riassumendo brevemente in una strategia di programmazione e controllo quando si verificano dei problemi o distorsioni bisognerà probabilmente ritornare sulla fase di programmazione a breve termine per rivedere la situazione e trovare la giusta soluzione.

Trizeta srl è una software house che realizza applicativi con dashboard di business intelligence per gestire al meglio i processi aziendali come questi.

Trizeta ha realizzato un software per la PROGRAMMAZIONE delle attività degli operatori, che permette di raccogliere attraverso il rapportino elettronico i costi degli interventi e delle lavorazioni. Se vuoi approfondire, leggi la nostra pagina dedicata al software per la programmazione delle attività

Per scoprire come possiamo aiutarti a migliorare la tua attività contattaci!

Pin It on Pinterest

Share This