ERP E WMS, SCOPRI LA DIFFERENZA

Cosa intendiamo per ERP E WMS?

I sistemi ERP e WMS (Enterprise Resource Planning e Warehouse Management System) ovvero, pianificazione delle risorse aziendali e sistema di gestione del magazzino, sono la spina dorsale per qualsiasi attività di:

 

Senza di loro, queste aziende non sarebbero in grado di funzionare.

 

Vediamo un esempio:

L’acme s.p.a è un’azienda commerciale che rivende merce di vario tipo, un centro di distribuzione! Dopo 10 anni di lavoro l’acme s.p.a ha visto incrementare la sua produzione a livelli mostruosi (bene!) però è sorto un problema.

L’acme non riusciva più a gestire tutti gli articoli che smistava e questo ha generato una grande confusione tra i dipendenti e di conseguenza un calo dell’efficienza produttiva.

L’acme capì che doveva trovare un sistema in grado di:

 

Ti trovi in questa situazione? Non preoccuparti! La soluzione c’è! Ed è proprio contenuta in tre semplici lettere…

Se si tratta di magazzino la soluzione è WMS… ma voglio dirti di più! Al giorno d’oggi ci sono delle soluzioni COMPLETE chiamate ERP

Non preoccuparti ti spiegherò entrambi i concetti!

Prima di spiegarti cosa sono il software ERP e WMS voglio farti una premessa che ti aiuterà a capire di cosa stiamo parlando:

I primi sistemi ERP creati, avevano una limitata gestione del magazzino (WMS).

Questo potrebbe essere il motivo per cui molte aziende hanno installato un software WMS per gestire le attività di magazzino. Ma oggi, le moderne soluzioni software ERP hanno un sistema di gestione del magazzino integrato o forniscono integrazione con quello già esistente.

A causa delle esigenze specifiche del settore della vendita all’ingrosso e della distribuzione, è ancora possibile trovare soluzioni WMS come sistemi stand-alone.

 

Cos’è il software WMS?

Il WMS è un sistema di gestione magazzino che facilita e pianifica, organizza, gestisce e controlla l’utilizzo delle risorse disponibili all’interno del magazzino; supportando cosi i dipendenti nel movimento e nello stoccaggio della merce.

Il punto forte del sistema WMS è: la tracciabilità dei movimenti dei prodotti in tempo reale.

Un sistema avanzato analizza anche i dati del prodotto come:

lo stato, il lotto, le date, le dimensioni, la posizione, l’area, la regione, il proprietario e i dettagli dell’inventario.

I sistemi WMS spesso richiedono moduli aggiuntivi come la contabilità e la gestione delle relazioni con i clienti.

 

RICAPITOLIAMO…

Le funzionalità minime di un sistema WMS in una semplice infografica:

 

Cos’è il software ERP?

Il termine ERP significa: Enterprise Resource Planning ed è un software di gestione aziendale che integra aree chiave e automatizza i processi aziendali in tutti i reparti e settori di un’azienda.

 

Il software ERP inoltre è in grado di analizzare la redditività, le prestazioni e la liquidità aziendale in tempo reale.

Il monitoraggio del processo di articoli di magazzino, raccolti, imballati e spediti è una funzionalità che hanno sia il software ERP che il software WMS. Non è consigliabile integrare altri sistemi con il software ERP perché può diventare difficoltoso e controproducente.

 

Pin It on Pinterest

Share This